La definizione di Creatività è “capacità di creare con l’intelletto”. Per presentarVi VALe20, invece, ci piace ancor di più parlare di PENSIERO DIVERGENTE ovvero “la capacità di produrre risposte che siano allo stesso tempo originali, inusuali ed efficaci”. Il talento è importante ma non basta. Determinazione, abilità tecniche, motivazione e molte altre qualità che richiedono impegno fanno parte del bagaglio di un creativo. Per esempio, il cosiddetto problem solving è un’abilità che, con gradi diversi, appartiene a ogni persona e può essere sviluppata nel tempo. Il pensiero divergente è la somma di un’attitudine e una competenza, ed entrambe si possono coltivare e migliorare.
Come nascano gli approcci creativi è spesso un mistero inafferrabile ma esistono 4 fasi fondamentali del processo creativo :
Preparazione (ricerca e ipotesi fantasiose)
Incubazione (profonda riflessione su quello che si è raccolto e sviluppato nella fase precedente, in cerca di un senso e una direzione)
Illuminazione (è la luce che accende la lampadina, è l’istante che cambia il corso del processo, l’idea che funziona! Attenzione: questa è la fase che può essere confusa con l’intera creatività, invece è solo uno dei passaggi)
Realizzazione (se l’idea regge e supera l’entusiasmo iniziale, è fatta!)
In qualunque fase vi troviate del Vostro processo creativo, contattateci e saremo felici di accompagnarVi alla realizzazione finale del Vostro progetto perché se esiste un ingrediente (neanche troppo) segreto per avere successo è LA PASSIONE… e questa davvero non ci manca!
La brand identity non è più questione di ciò che sai produrre, ma della storia che sai raccontare